JDJ Giornata Diocesana dei Giovani a Yoaundè

Il 18 gennaio i giovani della diocesi di Yaoundè – Cameroun – hanno risposto in grande numero alla tradizionale festa diocesana dei giovani. Quest’anno si è svolta nella parrocchia dei padri Salesiani a Mimboman. Il tema è stato preso dal vangelo di S. Giovanni  19,27 “Figlio ecco tua madre”.
Alle 7,30 i giovani pieni di entusiasmo si sono ritrovati alla parrocchia di San Giuseppe a Mvog-Ada per cominciare la processione eucaristica. Dopo due ore di cammino, scandito da preghiera e canti siamo arrivati alla meta. I giovani erano fieri di aver percorso le strade della capitale compiendo questo cammino penitenziale. 

Dopo pranzo i giovani si sono divisi in diversi stand. Ogni stand era animato dai religiosi. C’era lo stand biblico, quello sulla castità, quello sulle sette, quello sugli effetti della droga, quello su come organizzare e preparare un progetto e quello sul bricolage.

I giovani uscivano dalle sale contenti di aver trovato risposte alle loro domande. La giornata si è conclusa con un momento di divertimento dove i giovani hanno messo in mostra i loro talenti musicali e teatrali.

Alle 19 è arrivato l’arcivescovo di Yaoundé M. Jean Mbarga, contento d’incontrare tanti giovani. Ha cominciato la celebrazione eucaristica ascoltando le domande dei giovani e durante l’omelia ha risposto. Ha insistito sui valori morali e cristiani, sull’abbigliamento e ha invitato i giovani a mettersi al lavoro per rinnovare e far uscire i talenti che il Signore gli ha donato.

La celebrazione si è conclusa con la consegna dei trofei e attestati di partecipazione. Dopo la S. Messa la festa è continuata con un concerto e a mezzanotte tra i canti è cominciato il rosario con la processione. Un momento suggestivo, con le candele accese, i giovani hanno condiviso la loro fede. La giornata diocesana dei giovani si è conclusa con l’invio in missione dandosi il prossimo appuntamento al mese di luglio alla Giornata Nazionale dei Giovani a Garoua, nord del Camerun.

sr. Beatrice Tchi Ignabe,  Camerun

0 Comments

Lascia un Commento

©2018 Missionárias Da Imacolada PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?