Momento culturale nella scuola di Dame, missione di Bissorã

Parlare della Guinea Bissau, parlare di Bissorã, localizzata al nord del Paese, è parlare dei balanta e della loro cultura.

La religione animista predomina sopratutto nell’arte e nella danza, dove  si manifesta l’espressione della gioia. La danza è bella da vedere e aiuta ad accentuare persino l’unità tra i suoi membri dato che è quasi sempre un’attività di gruppo. Tutti danzano: ragazzi e ragazze, i bambini che partecipano alla danza battono le mani o formano cerchi attorno ai ballerini.

È importante sottolineare che  gli eventi della cultura africana, soprattutto della cultura guineense, sono commemorati con la danza: la nascita, il matrimonio, la morte,  il tempo della semina, la lotta. È un elemento importante delle feste realizzate per ringraziare il raccolto abbondante e altri eventi.

Crediamo che la diversità culturale nelle scuole non è solo una proposta di pratiche pedagogiche, ma anche un modo per toccare questioni importanti, per valorizzare e comprendere meglio la bellezza della diversità culturale guineense.

Sr. Eliane Armôa (Guinea Bissau)

0 Comments

Lascia un Commento

©2018 Missionárias Da Imacolada PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?