La gioia di aiutare nel Bairro da União

gruppo di donne mdipime.org

Parintins è una delle più piccole città non molto lontana da Manaus, capitale dello stato di Amazonas.
Noi lavoriamo nella parrocchia San Sebastiano; è una delle maggiori parrocchie di Parintins con il numero più elevato di famiglie cattoliche.
Lavoriamo in una comunità chiamata “Sacra famiglia”, dove la maggior parte della gente non riceve benefici dal governo e molti non hanno un lavoro; molte famiglie non hanno denaro sufficiente per affrontare le necessità primarie come comprare medicine, cibo e indumenti. Solo pochi cercano di guadagnare qualcosa, altri purtroppo sono coinvolti nel traffico della droga e nella prostituzione.
Spesso visito le famiglie e mi dispiace vedere che tante giovani donne non hanno lavoro e stanno a casa senza far nulla. Questa esperienza è stata per me veramente una sfida che mi ha spronato a pensare e a fare qualcosa per aiutare queste donne e madri; dopo aver condiviso il mio desiderio con la comunità, ho riflettuto su quale attività missionaria avrei potuto organizzare per loro.
Così ho pensato ad un lavoro artigianale ed ho cercato qualcuno che mi potesse aiutare in questo campo. Ero davvero felice di poter realizzare questo mio sogno, di donare, cioè, un lavoro a queste donne e renderle più autonome economicamente.
L’anno scorso abbiamo iniziato l’attività di artigianato nella comunità con l’aiuto di una giovane piena di buona volontà e di entusiasmo.
Si è formato un gruppo di dodici mamme e cinque giovani ragazze e la durata del corso è di 4 mesi. Tutte hanno seguito con fedeltà il corso e sono riuscite ad imparare bene come procedere nel lavoro, permettendo loro di continuare l’attività in case e di guadagnare qualcosa per le loro famiglie.

Mi sono commossa ascoltando le loro esperienze; una di loro mi ha detto che ha potuto acquistare le medicine dal ricavato del suo lavoro.
Anche quest’anno stiamo continuando lo stesso corso con 23 donne e due giovani per otto mesi, così quelle più esperte possono aiutare altre nuove che desiderano inserirsi in questa comunità.
Durante il corso di artigianato ho potuto constatare che ci sono delle donne leaders che possono guidare le altre e per questo sono molto contenta.
Credo che la nostra presenza, fatta di carità e di sacrificio, di amore per la nostra gente… è benedetta da Dio. Chiedo a tutte voi sostegno con la vostra preghiera per questo gruppo di donne e giovani.

Grazie!
Sr. Stella Huti

©2018 Missionárias Da Imacolada PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?