Durante il fine settimana da venerdì 19 luglio a domenica 21 luglio, la Parrocchia di S. Giuseppe di Bissorã ha ospitato un gruppo di 55 bambini e adolescenti, venuti da un quartiere molto popolato e povero della periferia di Bissau, il quartiere di Empantcha. L’obiettivo dell’uscita è stato quello di conoscere una realtà diversa e condividere il  dono ricevuto: saper cantare con arte.

I bambini fanno parte di un coro dedicato a Beata Albertina Berkenbrock, una adolescente brasiliana di famiglia cristiana che ha lottato per preservare la sua purezza, fino a versare il sangue per questo motivo.

I bambini sono orientati da Carlos Camnate, più noto con il nome di Uka, animatore appassionato e attento, formato nella parrocchia di Sant’Anna di Mansoa, sotto la guida delle Missionarie dell’Immacolata e dei Padri del PIME. È sposato e ha due figli già grandi, lavora come direttore di 2 scuole, una materna e una elementare,  da lui fondate e dedicate a “sr. Alessandra Bonfanti” in un quartiere periferico di Bissau.

La sua passione per la musica e la danza lo ha portato a formare un gruppo corale infantile. Il coro si incontra due volte alla settimana per le prove e realizza molte attività tra le quali l’animazione di celebrazioni liturgiche e l’organizzazione di concerti.

Uka con la sua arte di “menestrello”, infatti è dotato di un grande spirito di humor e di una simpatica capacità di espessione, trasmette valori cristiani e umani ai bambini, attraverso la musica e il canto, con allegria, ma anche con molta fermezza e determinazione.

Scrive testi di canti religiosi con chiaro spirito missionario ed i suoi canti invitano a uscire ed annunciare, fino agli estremi confini della terra, a creare legami di fraterna armonia, di amore e riconciliazione tra tutti i guineensi. Questo è suo modo semplice e spontaneo di animare missionariamente la chiesa locale e di diffondere i valori evangelici.

Investire nella formazione e nell’educazione dei bambini è molto impegnativo, ma anche ricco di soddisfazioni, come Uka ci testimonia con la sua vita al servizio della Chiesa e dei suoi fratelli piú piccoli.

Sr. Ornella Garzetti, Delegazione Guinea Bissau

0 Comments

Leave a reply

©2024 Missionarie dell'Immacolata PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?