Il corso per le sorelle che ritornano dalla missione per un tempo di riposo, di cure mediche e visita in famiglia si è svolto nella provincia Italia dal 24 al 27 giugno a Cremeno. Sono stati giorni di bella fraternità e condivisione dell’esperienza missionaria.

Vari i temi affrontati durante il corso, tra cui l’approfondito del pensiero missionario di padre Manna sulla santità apostolica e la presentazione da parte di sr. Maria Antonia delle nuove scelte apostoliche della provincia Italia.

Alcune partecipanti hanno condiviso:

Se dovessi sintetizzare ciò che mi è rimasto impresso dell’incontro direi: il/la missionario/a secondo il Regno di Dio è colui/colei che riproduce negli altri il Volto di Cristo, perché mosso/a dall’Amore di Dio. L’incontro di alcune delle sorelle che sono in vacanza in Italia, realizzato a Cremeno dal 23 al 27 di giugno, ha suscitato in me sentimenti di gratitudine al Signore che conduce la nostra storia personale e come famiglia missionaria. Per questo voglio dire un grazie di cuore a: Sr. Maria Antonia per la realizzazione di questi giorni di incontro tra noi che, dalle varie missioni, siamo in Italia per riposo e per una ricarica spirituale; Sr. Marilena che ci ha fatto immergere nella ricchezza del pensiero missionario del Beato Padre Paolo Manna, Ispiratore del nostro Carisma; alle sorelle che vi hanno partecipato, per la gioiosa convivenza e la condivisione del proprio vissuto nelle varie missioni; alle novizie Francesca e Valeria che ci hanno permesso, col loro servizio gustoso e generoso, di avere più tempo per noi; a sr. Ilenia che si è impegnata a portarci e riprenderci a Cremeno, e a Chiara per la sua discreta compagnia approfittando del clima fresco della montagna per studiare. Per questi giorni trascorsi insieme ringrazio, ancora una volta, il Signore chiedendogli di trasformare me e tutti i missionari del Regno in strumenti della sua Grazia per la Vita del mondo“.

Sr. Valeria Opreni, Brasile nord

Nei giorni di riflessione organizzati per le sorelle tornate dalla missione, siamo state aiutate a riflettere sulla nostra missione alla luce della Parola di Dio, le due parabole della semina in Marco e poi dagli scritti di padre Manna che meditavano il fine della missione.  Più volte è risuonata la parola Santità: il rapporto tra santità e missione, missione come espressione di santità e luogo dove viene suscitata e alimentata“.

sr.Alessandra, Guinea Bissau

0 Comments

Leave a reply

©2024 Missionarie dell'Immacolata PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?