La Giornata Missionaria Mondiale a Siliguri, India!

Celebrare la Giornata Missionaria Mondiale è un evento che unisce tutta la Chiesa e tutto il Mondo, per pregare e operare per tutte le missioni e i missionari. Anche noi Missionarie dell’Immacolata siamo impegnate in primo piano nell’animazione missionaria dei diversi contesti ecclesiali, perché in tutto il mondo si viva e si condivida di più la missione, in parole e in opere…

Ecco un racconto dalla Provincia di Siliguri, India, dove le nostre sorelle hanno animato diverse comunità parrocchiali a Siliguri e Bagdogara.

Questa giornata è stata animata dalle sorelle e dalle giovani in formazione del Vimala Niketan e Jyothi Niwas. Con zelo ed entusiasmo abbiamo partecipato attivamente alla celebrazione eucaristica sia in lingua inglese che in hindi.

Nell’introduzione abbiamo sottolineato l’importanza della giornata missionaria mondiale; mentre venivano portate dalle sorelle le bandiere dei vari continenti all’altare, abbiamo pregato per l’attività dell’Evangelizzazione svolta dai missionari in diversi paesi e abbiamo spiegato i colori dei continenti e della loro importanza.

Alla fine della Messa le nostre giovani in formazione hanno presentato un canto circa la missione e l’Istituto; un altro gruppo di giovani ha rappresentato la vita del Beato Giovanni Mazzucconi, martire del PIME in Papua Nuova Guinea.

Abbiamo sottolineato l’importanza della preghiera per le missioni e per i missionari che hanno donato la propria vita per evangelizzare il popolo, senza dimenticare di pregare per le vocazioni. Fuori della Chiesa erano esposti alcuni pannelli che rappresentavano le nostre missioni e la vita dei martiri del PIME.

Quest’anno 2017 abbiamo inoltre celebrato la giornata missionaria anche nella vicina Diocesi di Bagdogra invitate dal Vescovo Mons. Vincent Aind. Volentieri abbiamo accettato l’invito e in collaborazione con i fratelli del PIME abbiamo animato la liturgia nella cattedrale.

La S. Messa è iniziata con la processione; il fratello Anil, PIME ha portato la Croce missionaria ricevuta dal Vescovo, che è stata poi situata al lato dell’altare dove i colori dei cinque continenti erano disposti intorno al globo. C’è stata pure la processione offertoriale simbolica con diversi oggetti che i missionari portano con sé quando vanno nei villaggi: la Bibbia, la Croce, la luce, la borsa con il vino e le ostie. Alla fine della Messa il Vescovo ha consegnato una croce e il nome di una missione per cui pregare durante l’anno.

Un mandato missionario, quindi, che unisce tutti i cristiani del mondo e coinvolge tutti e ciascuno, per rinnovarci nell’entusiasmo di uscire da noi stessi e andare sempre più verso l’altro.

Provincia Siliguri, India

0 Comments

Lascia un Commento

©2018 Missionárias Da Imacolada PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?