Ogni volta che avrete fatto queste cose…

A distanza di alcuni mesi, le sorelle della Provincia di Siliguri ci raccontano dell’esperienza di vicinanza e di carità avuta nel periodo di maggiore intensità dei monsoni nel Nord India;
un momento unico per essere davvero madri, sorelle e figlie delle tante persone in necessità: “Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25,40).

La pioggia torrenziale dell’ultimo periodo dei monsoni è stata impetuosa e violenta sulle persone e i luoghi del Nord Est e ha colpito duramente la gente del Bihar e del Bengala occidentale. Hanno dovuto porre degli argini ai fiumi che, straripando, hanno invaso i campi, le strade e le case arrivando fino alla ferrovia.
Per un mese e mezzo si è venuta a creare una situazione difficile. In queste calamità chi viene a soffrire maggiormente sono i poveri. Migliaia di villaggi sono stati sommersi e molte persone sono rimaste senza casa durante la notte. Hanno dovuto fuggire per salvarsi da questa situazione.
In molti villaggi, nella zona meridionale di Dinajpur vicino al Nirmala Bhavan, Mehendipara, ci sono state le peggiori vittime, colpite dai monsoni. Alcuni delle ONG e altri uomini di affari hanno cercato di aiutare i più poveri nelle loro necessità più immediate.

Anche noi suore ci siamo avventurate in questa realtà angosciante e abbiamo fatto un’indagine per vedere la situazione delle persone che hanno perso tutto, c0sì da poter presentare il quadro dei più poveri alla Superiora Provinciale, Sr. Anita Alva, che ha sostenuto finanziariamente l’acquisto di una quantità di riso; poi con l’aiuto dei nostri studenti e altri membri del Campus, abbiamo potuto acquistare una quantità di dhal per venire incontro alle necessità di tanti, aiutando più di 100 famiglie. Siamo grate di questa esperienza di vicinanza al popolo di Dio, confidando che tramite le nostre opere si facciano strada pace e riconciliazione fra gli uomini, con la testimonianza della presenza di Dio fra noi.

Provincia Siliguri

0 Comments

Leave a reply

©2024 Missionarie dell'Immacolata PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?