8-marzo-bangladesh

In ogni parte del mondo l’8 marzo si festeggia la Festa della donna. Occasione per ricordare tante donne, le diverse situazioni, le difficoltà che affrontano e la bellezza della loro presenza nel mondo. Anche qui in Bangladesh abbiamo festeggiato questo giorno.

In molte delle nostre missioni sono stati organizzati incontri, momenti di preghiera, spazi di condivisione.

A Dhanjuri abbiamo vissuto questa giornata con alcune donne della parrocchia e del gruppo missionario.

Dopo un breve momento di accoglienza Sr. Teresa P. Gomes e Sr. Maria Goretti Kisku hanno guidato il momento formativo sul tema “Il ruolo della donna nella Chiesa”. È seguita poi la Messa ed infine il pranzo insieme.

È stato interessante ascoltare alcune donne che hanno condiviso la loro esperienza dicendo come vivono da cristiane nella chiesa bengalese. Ad esempio quella di Lili che ha raccontato di essere cresciuta nella fede accanto alle suore e di essere felice di poter partecipare al gruppo missionario della parrocchia.

Lì può pregare, condividere con altre donne le sue giornate e aiutare gli altri. Ciò che sente è di poter esprimere la sua fede e di avere un ruolo all’interno della parrocchia.

Lili ha potuto studiare e diventare infermiera. Ora è sposata e ha due figlie.  “ Spero – ha detto – di poter insegnare alle mie figlie l’importanza dello studio e la necessità di sapere che anche per loro c’è un posto nella società e nella chiesa”.

È stata una bella giornata, vissuta nella gioia e nella condivisione, che ha rafforzato in noi la consapevolezza tipica della donna di stare insieme in modo semplice e amichevole. Abbiamo vissuto questo momento come compagne di viaggio che si raccontano, si sostengono e camminano insieme.

Redazione del Bangladesh

0 Comments

Leave a reply

©2024 Missionarie dell'Immacolata PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?