È com immensa gratitudine che condividiamo la gioia e l’emozione che abbiamo provato, quando ci hanno invitato a parlare della nostra vocazione missionaria alle migliaia di persone che hanno partecipato alla Marcia Missionaria, organizzata dalla Commissione Missionaria dell’Archidiocesi di Manaus per la Giornata Missionaria Mondiale. La bellezza che emana da questo grande dono che Dio ci ha dato, è qualcosa che non possiamo tenere solo per noi, ma deve essere comunicato a tutti perché cresca sempre più la coscienza missionaria nei nostri cristiani

“Andate a tutti i popoli, a tutte le nazioni e annunciate il Vangelo a tutte le persone!”

Ecco il mandato missionario che abbiamo ricevuto da Cristo. È stato emozionante condividere la gioia di vivere la vita missionaria, vivere la passione per la causa di Gesù, il desiderio ancor più forte di annunciarlo, di continuare a servire in letizia e semplicità. Ringrazio il Signore per il dono della vocazione missionaria che mi ha concesso e per l’opportunità che ho avuto di andare incontro ai miei fratelli e sorelle nella missione ad gentes in Cameroun, dove ho vissuto 10 anni condividendola vita con quel popolo meraviglioso, e con il quale ho potuto sperimentare il sapore della vita missionaria”  (Sr. Alcinete).

“La vocazione missionaria! Cosa c’è di più bello sulla terra?” (M. Igilda)

Il sentimento che ho provato, narrando la mia vocazione missionaria, è stato davvero di profonda gratitudine al Signore della messe, per avermi concesso questo dono, che ho scoperto vedendo la testimonianza di uomini e donne che avevano lasciato tutto, famigli, patria… per abbracciare il progetto di Gesù. Questi uomini e donne erano i padri del PIME e le Missionarie dell’Immacolata che vivevano nella mia parrocchia. Osservando la loro vita è maturato progressivamente in me un forte desiderio di diventare missionaria come loro. Anch’io volevo andare nei luoghi più distanti per parlare del Regno di Dio e vivere la fraternità universale con i fratelli e sorlelle dall’altro lato del mondo. Sono eternamente grata a Dio e alla mia Congregazione  per questo prezioso dono di ricevere il mandato missionario per la Guinea Bissau, Africa. Missione che ho imparato ad amare con tutto il mio cuore e dove ho provato la vera gioia di servire Dio in quei fratelli e sorelle che mi ha messo accanto. Non ho avuto la fortuna di rimanere là tanti anni e non ho fatto grandi cose, ma il poco tempo che ho vissuto con quelle persone, mi ha fatto provare la gioia del Vangelo e di aprire il mio cuore perché sia sempre un cuore appassionato per il Cristo Missionario. È stata veramente una bella esperienza di cui farò tesoro per tutta la vita. E spero di potervi ritornare presto!

“Signore, sono disposta a tutto ciò che vuoi, non importa dove, chiamami a servire. Mandami dove le persone hanno bisogno della tua Parola, dove non c’è speranza, dove tutto è triste, semplicemente perchè non ti conoscono!” (Sr. Rosiene)

Sr. Alcinete e Sr. Rosiene – Manaus (Brasile Nord)

0 Comments

Leave a reply

©2024 Missionarie dell'Immacolata PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?