Assemblea della Famiglia PIME

Dall’11 al 16 febbraio 2019 a Medchal – India, il PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) ed altre otto Congregazioni e Movimenti (Missionarie di San Giuseppe di Anyang, Sorelle della Provvidenza, Sorelle Catechiste di S. Anna, Sorelle della Riparazione, Sorelle Catechiste del Cuore Immacolato di Maria Regina degli Angeli, Missionarie dell’Immacolata, Movimento Silsilah per il Dialogo e Movimento Emmaus per il Dialogo) che hanno ricevuto un’eredità spirituale dal PIME e ne riconoscono dei collegamenti a livello fondativo, si sono riuniti per la prima volta per un corso di formazione missionaria, giorni che si sono rivelati davvero significativi.

Nel discorso inaugurale, p. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME, ha sottolineato come questo momento assembleare sia stato pensato e atteso per conoscersi e per condividere la missione di ogni Congregazione/Movimento, oltre che per pianificare future collaborazioni in missione. Accogliendo i partecipanti di sette nazionalità diverse, sr. Antonella Tovaglieri, Superiora Generale delle Missionarie dell’Immacolata, ha apprezzato la presenza di missionari e missionarie di differenti paesi e realtà, per poter essere testimoni di questo evento così importante e poi condividerlo, rafforzando lo spirito della famiglia PIME, legame iniziato tanti anni fa attraverso l’impegno di alcuni missionari del PIME.

Cominciando dalla fondazione del PIME ad oggi, p. Gianni Criveller – PIME ha evidenziato i modi differenti di comprendere il concetto di missione, l’idea della missione come MISSIO DEI e il Magistero di Papa Francesco. Ha spiegato come i cambiamenti nella comprensione della teologia della missione hanno influenzato il modo di portare avanti la missione da parte del PIME in differenti parti del mondo e ampliato l’idea di missione come dono, dialogo e impegno a favore dei diritti umani.

Il ruolo delle donne nella storia della Missione è stato presentato efficacemente da sr. Regina da Costa Pedro (MdI) e sr. Ursula Pinto (MdI), inserendo la fondazione delle Missionarie dell’Immacolata nel contesto della missione e dei successivi cambiamenti nella comprensione del ruolo delle donne, della loro presenza e del loro contributo.

I partecipanti hanno potuto illuminare e ampliare la loro visione della missione anche grazie al contributo di p. Sergio Ticozzi – PIME, che ha illustrato la spiritualità missionaria attingendo alla vita dei santi e dei martiri del PIME.

La condivisione del Carisma e della Spiritualità di tutte le nove Congregazioni/Movimenti partecipanti è stata poi un’altra opportunità per conoscersi meglio reciprocamente, per approfondire le preoccupazioni riguardo alla missione e per ravvivare nei cuori una scintilla su come collaborare e fare rete in missione.

Questa riunione della famiglia Missionaria PIME ci ha rinnovato nello spirito, ha rafforzato l’amicizia che ci unisce e ha chiamato tutti a cercare strade percorribili per portare avanti la missione evangelizzatrice della Chiesa all’interno e attraverso le nostre Congregazioni/Associazioni/Movimenti, in risposta ai bisogni della missione e ai segni dei tempi.

sr. Biji Philip, Consigliera Generale

0 Comments

Lascia un Commento

©2019 Missionárias Da Imacolada PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?