40 anos das POM no Brasil

Atti di un Assemblea POM scritti da Sr. Annamaria Fornasiero, MdI in Brasile

Le Pontificie Opere Missionarie (POM) il 20 novembre 2018 hanno celebrato 40 anni di fondazione con molta riconoscenza al Signore per il cammino sinodale e di comunione fatto fino ad ora.

celebração 40 anosIn Brasile, le Pontificie Opere Missionarie, sono state costituite gioridicamente il 20 novembre 1978, nella città di San Paolo, su iniziativa dei superiori provinciali delle congregazioni missionarie presenti in Brasile: Missionari della Consolata, Missionari Comboniani, Missionari del Verbo Divino, Missionari Saveriani, Missionarie dell’Immacolata e PIME (Pontificio Istituto delle Missioni Estere).

Prima della sua fondazione giuridica, le POM, in ambito nazionale, già lavoravano attraverso i segretari dell’Opera Pontificia di Propaganda Fidae e dell’Infanzia e Adolescenza Missionaria. Tra le tante attività, si distacca quella di organizzare, produrre e motivare la Campagna Missionaria della Chiesa Brasiliana.

Il cammino percorso dalle POM è sinodale e di profonda comunione, in connesione con tutte le forze vive delle Chiese locali e dei consigli missionari in differenti ambiti, COMIREs (Consegli missionari regionali), COMIDI (Consegli missionari Diocesani) e COMIPA (Consegli missionari Parocchiali).

Insieme alla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, le Pontificie Opere stanno riqualificando lo sforzo di raccogliere e distribuire aiuti materiali alla luce della missione e della formazione delle coscienze e lavorando perché la responsabilità missionaria  volti ad essere parte integrante della vita quotidiana di tutto il Popolo di Dio. Il mese straodinario missionario che si terrà nell’ottobre 2019, si presenta come un’occasione privilegiata per raggiungere questo obiettivo.

Alcune delle attività proposte dalle POM in preparazione del mese missionario straodinario a livello nazionale, regionale e locale prevedono la solenne apertura nel Santuario di Aparecida, formazioni, seminari e corsi missionari, un maggior distacco delle giornate missionarie, veglie di preghiera, novene, incontri. Qui trovi tutte le proposte.

La Redazione

0 Comments

Leave a reply

©2024 Missionarie dell'Immacolata PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?