Spiritualità

Carisma e Spiritualità

La grazia che abbiamo ricevuto da Dio, il nostro carisma nella Chiesa, è la viva passione di annunciare il Regno di Dio a tutti. Crediamo di aver ricevuto da Dio il dono e il compito di metterci totalmente al servizio della missione di far giungere, con le parole e le opere, la Buona Notizia del Signore Gesù a tutti, soprattutto a chi ancora non la conosce e a chi ha più bisogno che qualcuno si “faccia prossimo”, perché Dio ci è Padre.

Apparteniamo ad una famiglia che da sempre ha compreso se stessa come una congregazione missionaria nel senso più vasto e più alto della parola. Così l’hanno voluta le fondatrici, lasciandosi toccare dalle parole ispirate di p. Paolo Manna.

La nostra icona evangelica è Gesù l’inviato, il missionario, l’Apostolo del Padre. Egli si presenta a noi nelle sembianze di un buon Seminatore e ci interpella come Seme che si lascia deporre nella terra.

semeador-catedrale di Registro - Claudio Pastro

Nel gesto del Seminatore vediamo i tratti dello spirito missionario che siamo chiamate a vivere.
Semina e non vede dove il seme va a finire. Semina con fede.
Semina e il seme va dappertutto: semina con amore senza confini.
Semina e non bada alla fatica e alla solitudine: semina nel sacrificio.
Semina e non si preoccupa di vedere subito i risultati: semina con fortezza e speranza.
Semina da solo, ma il suo gesto chiama e attende altri operai: comunione che nasce, Chiesa missionaria.

Fede viva, amore universale, spirito di sacrificio senza riserve, fortezza e speranza, comunione ecclesiale: sono i tratti spirituali del nostro modo di essere missionarie ad gentes.

 

La forza per questo progetto di vita ci viene dall’Eucaristia e dal sostegno di Maria, l’Immacolata, la donna del sì, la Regina degli apostoli che ci insegna a compiere il disegno del Padre.

Ciascuna di noi ha colto in sé, come primo germe carismatico un ardente e appassionato desiderio di essere missionaria, mandata come Gesù Apostolo – Seminatore e Seme – mandata da Gesù, per continuare nel mondo la sua missione.

©2018 Missionárias Da Imacolada PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?