MdI in Europa

Parlare dell’Italia significa parlare delle origini delle Missionarie dell’Immacolata. Di fatto, il nostro Istituto è stato fondato in Italia, a Milano, l’8 dicembre 1936, solennità dell’Immacolata. Ed è dall’Italia che le nostre prime sorelle sono partite per i diversi campi di missione dove hanno iniziato alcune delle nostre presenze.

Attualmente in Italia ci sono 84 sorelle. La maggior parteha già donato molti anni di servizio in missione ed oraè ritornata in patria per malattia o per difficoltà dovute all’età avanzata. Le giovani missionarie italiane studiano e si preparano per la destinazione in altre missioni.

Nell’ultimo Capitolo generale anche l’Italia è stata riconosciuta luogo di missione in seguito ai cambiamenti socio–culturali e religiosi del Paese. Per questo alcune sorelle provenienti da altri Paesi stanno già prestando il loro servizio missionario in Italia.

Nel territorio italiano cooperiamo con la Chiesa locale, dedicandoci principalmente all’animazione missionaria e vocazionale. Lavoriamo nella pastorale dei migranti e nella pastorale carceraria, accompagniamo il cammino di formazione dei catecumeni, svolgiamo diverse attività di evangelizzazione nelle parrocchie e nel santuario della Madonna della Rocca – Cornuda (TV). Ci impegniamo in ambito educativo in una scuola materna a Monza e nell’assistenza dei padri anziani del PIME, in particolare nella casa di Rancio di Lecco.

Questo è un piccolo organismo tutto speciale: si occupa dell’animazione dell’intero Istituto. Fanno parte della Direzione Generale 3 comunità: la casa Generalizia, lo studentato internazionale, entrambe e Roma, e una comunità a Londra, in Inghilterra. Nella casa Generalizia si svolgono corsi ed incontri a livello internazionale, mentre lo studentato internazionale accoglie le sorelle che vengono in Italia da altri Paesi per studiare e prepararsi per la missione alla quale sono destinate. La comunità di Londra gestisce una piccola scuola materna e risulta il luogo privilegiato per lo studio dell’Inglese.

Anche in questo organismo, nel nostro piccolo, svolgiamo attività pastorali e di animazione missionaria, prestiamo servizio nei centri di ascolto presenti sul territorio, siamo impegnate nella pastorale carceraria e nella visita alle famiglie in particolari situazioni di necessità. Svolgiamo un servizio di animazione spirituale ad anziani e malati.

©2018 Missionárias Da Imacolada PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?