MdI

Chi siamo

Una congregazione missionaria nel senso più vasto e più alto della parola

Seguire il Signore Gesù nella sua instancabile predicazione del Regno di Dio è il desiderio che lo Spirito Santo suscita in noi e che ci rende missionarie ad gentes, ad extra e ad vitam fino agli estremi confini della terra.

Inviate ad gentes, il nostro impegno prioritario è l’annuncio del Vangelo ai popoli e ai gruppi umani che non conoscono Gesù Cristo.

Inviate ad extra, usciamo dal nostro Paese, come segno dell’universalità dell’amore di Dio e profezia della comunione tra i popoli.

Inviate ad vitam, mettiamo tutta la vita a servizio di Dio e della missione.

I nostri Fondatori

Beato Paolo Manna

Ispiratore del carisma

UNA DATA

8 Dicembre

1936

UN LUOGO

Milano

n. 15 di via

Cesare Melloni

UN PICCOLO INIZIO

Due donne, sr. Giuseppina Dones e la giovane Giuseppina Rodolfi, danno origine nella Chiesa ad una nuova famiglia religiosa missionaria con una semplice preghiera di consacrazione a Dio per la missione, affidandosi a Maria Immacolata.

Spiritualità

La grazia che abbiamo ricevuto da Dio, il nostro carisma nella Chiesa, è la viva passione di annunciare il Regno di Dio a tutti.

Crediamo di aver ricevuto da Dio il dono e il compito di metterci totalmente al servizio della missione di far giungere,con le parole e le opere, la Buona Notizia del Signore Gesù a tutti, soprattutto a chi ancora non la conosce e a chi ha più bisogno che qualcuno si “faccia prossimo”, perché Dio ci è Padre.

Apparteniamo ad una famiglia che da sempre ha compreso se stessa come una congregazione missionaria nel senso più vasto e più alto della parola. Così l’hanno voluta le fondatrici, lasciandosi toccare dalle parole ispirate di p. Paolo Manna.

La nostra icona evangelica è Gesù l’inviato, il missionario, l’Apostolo del Padre. Egli si presenta a noi nelle sembianze di un buon Seminatore e ci interpella come Seme che si lascia deporre nella terra…

Cosa facciamo

Nostro compito e dono èdi metterci a servizio della crescita del Regno di amore, pace e giustizia inaugurato dal Signore Gesù per tutta l’umanità, dando priorità a quei popoli e contesti dove è più necessario il primo annuncio del Vangelo.

Come lo facciamo concretamente? Cerchiamo di rispondere alle domande di vita, di salute, di istruzione, di dignità, di senso della propria esistenza, di amore… che salgono dall’umanità che incontriamo.

Ci dedichiamo all’annuncio del Vangelo nelle città e nei villaggi, attraverso l’azione pastorale, la catechesi, l’animazione missionaria…

©2018 Missionarie dell'Immacolata PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?