laici-pozzuoli-7-ottobre

Noi, Comunità non residente dei laici MdI della Provincia Italia (Gruppo Pozzuoli-Napoli), ci siamo ritrovati il 7 ottobre 2017 nella Casa delle suore, a Pozzuoli, per partecipare all’incontro mensile di preghiera e riflessione. Il pomeriggio è arricchito della preziosa presenza di sr. Laura Cantoni che ci ha presentato il nuovo libro sulla figura di Madre Igilda: “La mia via”.

In un primo momento abbiamo assistito ad un breve filmato inedito sulla sua vita. È stato interessante vedere le foto di madre Igilda, dalla fanciullezza agli anni giovanili e poi a quelle dell’Istituto “esclusivamente missionario” ormai realizzato, fino al viaggio di Madre Igilda in visita alla comunità MdI in India e, quindi, di nuovo in Italia in età avanzata.

Con la presentazione del libro “La mia via” sr. Laura Cantoni ci ha aiutato a comprendere, tra altre caratteristiche, la profonda umiltà di Madre Igilda che non ha mai voluto farsi vanto del ruolo di fondatrice dell’istituto insieme a Madre Dones. Per tutte le consorelle lei è stata semplicemente la prima suora ad essere entrata a far parte della nuova Congregazione. È stato messo in evidenza altresì il lungo discernimento vocazionale di Giuseppina Rodolfi e la sua crescita umana e spirituale, con l’accettazione delle prime responsabilità in parallelo alla crescita dell’Istituto. Abbiamo notato quanto sia stata grande la gioia delle prime partenti del nuovo Istituto, vissuta, in un certo senso, anche come sua partenza.

Il nostro Gruppo ha manifestato da sempre una forte vicinanza e una innata simpatia per la “freschezza spirituale” di Madre Igilda, apprezzata anche per la sua determinazione e per quei tratti tipicamente partenopei di “scugnizza” che si arrampica sugli alberi e scavalca i muretti.

Ora Madre Igilda è entrata a far parte più profondamente nel progetto condiviso di missionarietà con le Suore MdI. Questo incontro ha destato in noi una vera letizia tanto da decidere di dedicare tre dei prossimi incontri mensili alla lettura comunitaria del libro.

                                           Gennaro Campanile (Laici MdI, Gruppo Pozzuoli-Napoli)

0 Comments

Leave a reply

©2024 Missionarie dell'Immacolata PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?