Laici MdI in Europa

A partire dal 28 febbraio 1998, in seguito agli orientamenti del Capitolo generale del 1994, si sono svolti incontri bimensili di preghiera e riflessione a Monza e Pozzuoli per studiare l’esortazione apostolica Christifideles Laici e riflettere sull’identità e sulla missione dei fedeli laici nella Chiesa e nel mondo. Così si cominciava il gruppo LAICI MDI in Italia. Attualmente i 2 gruppi continuano con un totale di 27 membri.

Ogni membro svolge attività di tipo pastorale nella sua rispettiva parrocchia.

Il loro apostolato consiste nella visita alle famiglie in contesti di degrado e povertà, nell’organizzazione di momenti di preghiera, di sensibilizzazione e animazione per il mese di maggio e di ottobre; nell’ascolto della Parola e nella celebrazione della Lectio divina.

Collaborano alla realizzazione delle feste dell’Istituto e ai momenti di animazione missionaria della Chiesa locale. In alcune occasioni sono state realizzate giornate o settimane di animazione missionaria, vissute in collaborazione con la comunità delle MdI.

Oltre alle attività apostoliche sopra elencate:

Il Gruppo del Sud svolge un servizio in una casa di accoglienza per migranti e offre il suo aiuto nell’incontro con i senza fissa dimora. Alcuni membri sono impegnati a livello diocesano nel gruppo LBC (Laboratorio per il Bene Comune) che approfondisce temi legati alla Dottrina Sociale della Chiesa.

Recentemente si è aperto un nuovo “fronte missionario”: l’accompagnamento ad una piccola comunità lacerata da anni da incomprensioni e divisioni, dove il parroco ha difficoltà ad accompagnare i fedeli nelle attività comunitarie al di fuori della celebrazione eucaristica.

Il Gruppo del Nord ha come apostolato specifico l’incontro con i senza fissa dimora ed il servizio agli anziani e ai disabili.

Alcuni laici MdI hanno avuto la possibilità di fare un’esperienza di 3\4 settimane in missione e hanno fatto un cammino di valutazione dell’esperienza fatta insieme al gruppo, durante gli incontri mensili. Attualmente la sorella che coordina i gruppi a livello di Provincia è Sr. Antonia Dal Mas.

©2018 Missionarie dell'Immacolata PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?