Laici MdI in Asia

La partecipazione Laicale al nostro carisma è stato uno dei temi discussi a Vijayawada durante l’Assemblea provinciale del 1993. Il primo gruppo a Vijayawada si è formato nel 1996. Oggi ci sono 115 Laici associati divisi in 10 gruppi accompagnati dalle comunità presenti a: Vijayawada, Jangareddigudem, Vegavaram, Srungavruksham, Gudivada, Bhimavaram.

Animano momenti di preghiera, rosari missionari e di adorazioni eucaristiche con una particolare connotazione missionaria. Partecipano attivamente alla vita parrocchiale e si impegnano ad animare la Giornata Missionaria Mondiale. Accompagnano le nostre sorelle nelle visite alle famiglie, ai carcerati, alle case per anziani, assistono i poveri ed in particolare gli ammalati.

Aiutano bambini e giovani in particolari situazioni di necessità , sostenendoli negli studi.

Annualmente tutti i gruppi si ritrovano insieme per momenti di formazione e condivisione.

Sr. Carmel Yettukuri è la coordinatrice provinciale dei gruppi Laici MdI.

Il gruppo dei Laici di Hong Kong è iniziato nel 2004 con un alcuni cattolici più vicini alle Missionarie dell’Immacolata e a cui è stato proposto un cammino di conoscenza del carisma mdi. Lentamente altre persone si sono unite, provenienti dalle parrocchie dove siamo presenti e da quelle dove avevamo lavorato in passato. In genere tutti sono già  coinvolti nel lavoro pastorale delle loro parrocchie. La formazione offerta si è basata sui Documenti della Chiesa riguardo alla missione dei laici, sui Fondatori e i loro scritti e sul carisma mdi. Lo scopo è che aiutino, con la loro presenza, la parrocchia o altro luogo di servizio, a vivere la missionarietà . Si incontrano una volta al mese alternando tra un incontro di formazione e un momento di adorazione a cui si uniscono alcune “Colonne spirituali”. Quest’ultimo gruppo, iniziato nel 2011 durante la Festa dell’Immacolata, segue la schema suggerito da M. Igilda. Sono divisi per area e i contatti sono tenuti da alcuni membri del gruppo Laici. Chi può partecipa alle nostre Celebrazioni (Immacolata, Anniversari, Invii).

Alcuni membri del gruppo laici si sono uniti a noi in pellegrinaggio sui luoghi della Cina dove ha vissuto Mons. Balconi e in Italia sui luoghi cari alla fondazione. Un piccolo gruppo ha visitato in India i luoghi delle nostre prime comunità. Questi momenti hanno lasciato un forte segno nella loro vita. C’è il desiderio di conoscere anche altre Missioni e di poter rimanere più a lungo offrendo un semplice servizio.

La responsabile del gruppo Laici MdI è Sr. Theresa Pathickal.

Il primo gruppo della provincia è nato nel 2006 a Dornakal. Oggi abbiamo 155 laici associati divisi in 13 gruppi, accompagnati ciascuno da una sorella. I gruppi sono così distribuiti: Dornakal, Kadapa, Bengalurum, Athavelly, Pedaparimi, Vinukonda, Suryapet, Halia, Karungal, Secunderabad, Thipparthy, Thadipathri. In Goa ci sono 30 colonne spirituali, laici che accompagnano le missionarie soprattutto con la preghiera, in cammino di discernimento. Pregano ed intercedono per varie intenzioni.

Svolgono attività di diverso genere nelle parrocchie, principalmente nell’ambito dell’animazione liturgica/spirituale. Sensibilizzano le comunità  alla dimensione missionaria della fede ed animano missionariamente giovani e bambini. Collaborano nella catechesi e fanno lezione d’inglese agli studenti dei villaggi poveri. Accompagnano le sorelle nelle visite ai villaggi dove svolgono programmi di formazione nella fede.

Hanno creato un fondo per prendersi cura dell’educazione dei bambini e dei malati in particolare necessità. Visitano le case per anziani, disabili e orfani, ospedali e prigioni.

La sorella che coordina i gruppi a livello provinciale è Sr. Namitha Louis.

Il 9 dicembre 2009 si è svolto nella comunità  di Sahibabad un incontro con alcuni parrocchiani che avevano espresso il desiderio di collaborare nelle attività  di evangelizzazione. Da questo primo incontro nel quale hanno condiviso la loro passione missionaria si è cominciato a riflettere su come era possibile coinvolgere i laici nelle attività  delle comunità  mdi partendo dalla preghiera, prima attività  missionaria.

Da quel momento in poi si sono formati 3 gruppi di Laici MdI: a Sahibabad, a Risharbdeo e a Ratlam per un totale di una quarantina di membri.

Provengono da diversi contesti sociali e culturali. Visitano le famiglie e gli ammalati, pregano per le missioni ed i missionari, condividono con le missionarie momenti di adorazione missionaria aprendo la loro preghiera al mondo. Sono coinvolti nelle attività  parrocchiali, soprattutto nell’animazione liturgica e nella catechesi.

Sr. Gracy Joseph coordina i gruppi a livello di Delegazione.

L’8 dicembre 2011, Solennità  dell’Immacolata si dà  vita ai Laici MdI nella Provincia di Siliguri.

C’è un gruppo a Kalchini, West Bengal, ben organizzato e con 25 membri.

Visitano le famiglie cattoliche ed Hindu che vivono in particolari situazioni di necessità . Pregano per le intenzioni missionarie. Svolgono varie attività  nelle parrocchie a cui appartengono.

Un altro gruppo sta iniziando a Ranchi. Le sorelle delle comunità  sono coinvolte nell’accompagnamento dei gruppi di Laici.

 

Sr. Lilly George Pallithazhathu coordina i gruppi a livello di Delegazione.

©2018 Missionarie dell'Immacolata PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?