Khalisha è un villaggio situato nel nord-ovest del Bangladesh, abitato prevalentemente da tribali dell’etnia Oraon. Si trova nel distretto di Rangpur. La popolazione vive di agricoltura, e la maggior parte delle famiglie ricava giusto il necessario per la propria sussistenza.

Il livello di alfabetizzazione della popolazione generale è molto scarso. Se nel Paese questo si aggira circa sul 50%, nel distretto di Rangpur raggiunge appena il 27%, con una disparità notevole tra maschi e femmine. Per i primi, infatti, il tasso di alfabetizzazione si aggira sul 33,5%, per le seconde è circa del 20%. Anche a causa di questa situazione, è scarsa la sensibilità dei genitori alla necessità di dare ai figli un’adeguata educazione. Queste problematiche sono accentuate tra i tribali che soffrono la discriminazione di essere una minoranza etnica e religiosa. I tribali sono per la maggior parte Indù, animisti e cristiani.

La nostra presenza ha inizio nel 1987. Attualmente siamo impegnate nel campo pastorale, sanitario e dell’educazione attraverso la gestione di questa piccola scuola di Khalisha che accoglie bambini provenienti anche da villaggi limitrofi.

Sono cirta 250 i bambini che frequentano la nostra scuola tra alunni della scuola materna e quelli dell’8° classe. Gradulamente stiamo fornendo la scuola della struttura e del materiale necessario all’educazione degli studenti. Negli scorsi anni abbiamo allestito una piccola biblioteca con testi scolastici e di letteratura e quest’annno vorremmo installare un piccolo laboratorio per permettere ai ragazzi della scuola media inferiore di poter sperimentare nella pratica quello che studiano in teoria nella lezione di scienze.

Descrizione


Prevediamo l’acquisto di materiale specifico per attrezzare in laboratorio, in particolare per piccoli esperimenti fisici e chimici con l’obiettivo di:

  • Assicurare un buon livello di istruzione secondaria agli studenti della scuola.
  • Innalzare il livello della scuola.
  • Dimostrare ai genitori il nostro interesse per una buona istruzione dei propri figli.

Preventivo finanziario


Strumentazione per laboratorio di fisica – Euro 2.800
Strumentazione per laboratorio di Chimica – Euro 800
Totale richiesto Euro 3600

Totale richiesto 3600 Euro
Totale raggiunto 5000 Euro

©2018 Missionarie dell'Immacolata PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?