Projet « Olhar Jovem »

Il Centro di Formazione Sr. Rita Cavenaghi (CENFIRC), è situato in una realtà di vulnerabilità sociale dove si trovano varie comunità carenti della periferia di San Paolo, nei quartieri di Vila Missionaria, Jardim Selma, Parque Primavera e Cidade Julia.

La maggior parte dei bambini e adolescenti che frequenta il nostro centro, vive in agglomerati di case popolari, costruite in condizioni precarie e private di strutture sanitarie adeguate, di acqua potabile, di elettricità, raccolta di rifiuti, di scuole di qualità e centri comunitari. Con uno spazio limitato per le attività ricreative, le case sono costruite di mattoni, molte con più di un piano, senza spazio tra di loro, formando così un’area densamente popolata che evidenzia la disuguaglianza sociale, l’emarginazione e l’esclusione sociale della popolazione che vive in questi quartieri.

Descrizione del progetto


Una delle proposte educative del CENFIRC è il progetto Olhar Jovem (sguardo Giovane), nato in febbraio del 2019 per attendere gli adolescenti di 12-16 anni e alle loro rispettive famiglie. L’obiettivo principale del progetto è aiutare i partecipanti a sviluppare il protagonismo e la cittadinanza, perché si tornino agenti attivi di trasformazione sociale nel contesto in cui vivono e educare ad uno “sguardo giovane” verso la realtà per sviluppare una sensibilità che osserva con attenzione il quotidiano e dare valore alla vita. Il metodo utilizzato quello dell’educomunicazione, una nuova area che unisce educazione e comunicazione e che lavora con uno stile partecipativo.

Nel 2019 il progetto ha offerto due laboratori, uno di fotografia e l’altro di disegno a fumetti e ha atteso circa 40 adolescente. Quest’anno abbiamo potuto offre un corso online di fumetti, intitolato “Quarantena a fumetti”, ad un gruppo di 8 alunni. Il corso ha permesso loro di esprimere e elaborare il loro vissuto durante la quarantena.

Nel 2021 vorremmo proporre il corso previsto per quest’anno, che non abbiamo potuto realizzare a causa della pandemia covid-19. Intitolato “Storie del quartiere: fotografia, fumetti e giornalismo” (Histórias da quebrada: fotografia, quadrinhos e jornalismo), il corso ha l’obiettivo di riscattare la memoria del quartiere, oltre che a sviluppare competenze di fotografia, fumetti e giornalismo.

L’equipe del progetto è composta da 6 educatori formati in psicologia, pedagogia, fotografia, giornalismo e educomunicazione. Abbiamo assunto inoltre una giovane signora per preparare la merenda che offriamo agli alunni e educatori durante l’intervallo e per aiutarci della pulizia e manutenzione dei locali. Queste le spese che sosteniamo per il buon funzionamento del progetto: stipendio per gli educatori e per l’aiuto cucina, costi per materiali didattici e uscite educative, spese per la preparazione della produzione di fine corso (mostra fotografica, autobiografia a fumetti e altri materiali prodotti).

Preventivo


Descrizione Costo in R$ Costo in Euro
  • Educatori
12500,00 2000,00
  • Alimentazione
500,00 77,00
  • Produzione finale del corso
1000,00 154,00
  • Materiali didattici
700,00 108,00
  • Maglietta del progetto
500,00 77,00
  • Manutenzione e utilizzo dei locali
8000,00 1240,00

Totale richiesto per coprire le spese del progetto R$ 23.200,00 (Euro 3.656,00)

Disegni dei ragazzi – corso online « Quarantena a Fumetti » realizzato nel 2020

©2021 Missionárias Da Imacolada PIME - credits: Mediaera Srl

Vous connecter avec vos identifiants

Vous avez oublié vos informations ?