Sinodo per l’amazzonia

sinodo-amazonia

Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale

È il tema dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei vescovi per la Regione Panamazzonica, che si terrà nel mese di ottobre del 2019 a Roma.

Il cammino di avvicinamento al sinodo è già cominciato all’inizio dell’anno, con la prima riunione tenutasi in gennaio a Puerto Maldonado, in Perú e continua con riunioni diocesane e parrocchiali guidate dal documento preparatorio per il sinodo e dal REPAM (Rete Ecclesiale Panamazzonica).

Il documento è suddiviso in tre tappe che corrispondono al metodo Vedere, Discernere e Agire ed é accompagnato da un questionario con domande che favoriscono il dialogo e il contatto con la realtà panamazzonica.

Sr. Laura Valtorta, mdi a Alto Solimões, ha partecipato in aprile ad un incontro del REPAM dal tema: La missionarietà Pan-amazzonica nell’ottica dell’ecologia integrale” che si proponeva di riflettere insieme agli istituti religiosi presenti in Amazzonia su nuovi cammini e presenze missionarie nell’area. Anche Sr. Rosiene, mdi in Amazzonia, ha partecipato dell’incontro di presentazione del documento per l’area missionaria Monte das Oliveiras.

L’obiettivo dell’Assemblea è ascoltare le popolazioni indegene dell’Amazzonia. È un evento che riguarda tutto il pianeta, perché quella regione è una delle maggiori riserve di biodiversità, di acqua dolce per tutta la Terra.

0 Comments

Lascia un Commento

©2018 Missionárias Da Imacolada PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?