Total requested 16344 Euro
Total reached 0 Euro

Khalisha is a village located in the northwest of Bangladesh, inhabited mainly by the tribals of the Oraon ethnic group. It is located in the district of Rangpur.The population lives on agriculture, and most of the families gain just the basic for their livelihood.

The literacy level of the population generally is very low. If the literacy level in the country is around 50%, in the district of Rangpur it reaches just 27%, with a considerable male-female disparity. For the males, the literacy rate is around 33.5%; for the females, it is about 20%. Because of this situation, the motivation of the parents to give an adequate education to their children is low. We have been sensitizing the tribals, who suffer the discrimination of being an ethnic and religious minority, regarding this. They are mostly Hindus, animists and Christians.

Our presence here began in 1987. We are engaged at present in pastoral and health care as well as in education. We manage this small school for children of Khalisha and neighbouring villages, two sisters works in the school, one as director and the other as teacher.

Our school has nearly 354 kindergarten children and 8th class students.

Description


Problematiche individuate

La carenza di istruzione rappresenta indubbiamente un ostacolo importante allo sviluppo socio-economico, ma anche alla crescita di una coscienza che permetta a queste popolazioni di impegnarsi per veder rispettati i propri diritti. Inoltre siamo convinte che anche la crescita spirituale e quindi il processo di inculturazione del Vangelo, possa beneficiare della crescita culturale della persone.
Il villaggio di Khalisha si trova in una zona rurale difficilmente raggiungibile. Non e’ facile in villaggio trovare insegnanti soprattutto per il primo ciclo di scuola superiore (dalla classe 6° all’8°), come spesso accade coloro che hanno conseguito studi superiori preferiscono trasferirsi in città per avere più opportunità di lavoro e carriera. Agli insegnanti bisogna quindi offrire uno stipendio adeguato per far si’ che rimangano in villaggio o che acconsentano di trasferirvisi.
Data la situazione economica molto precaria delle famiglie, non possiamo contare sulle entrate derivanti dalle rette scolastiche.

Beneficiari del Progetto

In prima istanza, i beneficiari del Progetto sono innanzitutto i bambini tribali, cristiani e non, che vivono a Khalisha e nei vicini villaggi. Dal Progetto non verranno esclusi i figli di famiglie povere, musulmane o indù che vivono nella zona.
Inoltre gli insegnanti stessi a cui verra’ garantito un giusto stipendio per permettere loro pur restando in villaggio di riuscire a mantenere le proprie famiglie.
I beneficiari indiretti del Progetto sono gli abitanti dell’intera zona, prevedendo che i risultati a lungo termine di un miglioramento dell’istruzione generale potranno favorire un progresso della situazione socio economica della zona.

Strategia dell’intervento

Sulla base delle problematiche descritte, il progetto si propone di operare così da sensibilizzare la popolazione sulla necessità di fornire un’adeguata formazione culturale alle giovani generazioni, migliorando e sviluppando la qualità del servizio svolto.

Obiettivo Generale
Migliorare la condizione di vita e la situazione socio-economica della popolazione garantendo la possibilità di una adeguata crescita umana e spirituale attraverso l’istruzione delle giovani generazioni.

Obiettivi specifici

  • Assicurare un buon livello di istruzione primaria e secondaria agli studenti della scuola.
  • Garantire giusti stipendi agli insegnanti.
  • Creare la coscienza della necessità di dare ai figli un’adeguata formazione culturale.

Risultati attesi

  • Attraverso un contatto diretto con i genitori, creare la consapevolezza della necessità dell’istruzione per i figli, garantendo l’istruzione elementare al 90% dei bambini del villaggio e al maggior numero possibile di bambini dei villaggi circostanti.
  • Migliorare la qualità dell’istruzione impartita attraverso la formazione degli insegnanti.

Attività

    • Corsi di aggiornamento per gli insegnanti.
    • Contatto diretto con i genitori dei bambini di Khalisha e dei villaggi vicini.
    • Attività didattiche di routine.

Risorse umane

Attualmente, la scuola ha 13 insegnanti, di cui due suore MdI, una delle quali è anche preside.

Financial estimate


Coverage of the estimate cost for 2021 – € 16.344

©2021 Missionárias Da Imacolada PIME - credits: Mediaera Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?